La storia
Il CPIA Nuoro vede la sua istituzione nel 2015 ereditando una storia e presenza ultradecennale sul territorio. Nasce accorpando diversi CTP Centri Territoriali Permanenti incardinati sino ad allora presso altre Amministrazioni scolastiche.
Dal 2015 ad oggi ha attraversato diverse modifiche strutturali, nelle more dell’adeguamento della rete scolastica Regionale, delle Delibere della Giunta Regionale della Sardegna “Organizzazione della rete scolastica e piano dell'offerta formativa.”
l C.P.I.A. di Nuoro - secondo quanto previsto dalle vigenti “Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento per l’istruzione degli adulti” (2015), ha riorganizzare i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena attraverso anche il monitoraggio annuale dei percorsi e delle attività di ampliamento dell'offerta formativa dei centri di istruzione per gli adulti “per sostenere e favorire, nel più ampio contesto dell'apprendimento permanente e, così come previsto dalla legge 28 giugno 2012, n. 92, la messa a regime di nuovi assetti organizzativi e didattici, in modo da innalzare i livelli di istruzione degli adulti e potenziare le competenze chiave per l'apprendimento permanente, promuovere l'occupabilità e la coesione sociale, contribuire a contrastare il fenomeno dei giovani non occupati e non in istruzione e formazione, favorire la conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieri adulti e sostenere i percorsi di istruzione negli istituti di prevenzione e pena.