Scuola
Il C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Nuoro è identificato dal codice meccanografico: NUMM07000C
Il C.P.I.A. di Nuoro è stato istituito con il D.P.R. n. 263/2012 “Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali”, mediante il quale si è proceduto al riordino del sistema di istruzione degli adulti con l'obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza attiva da parte della popolazione adulta, italiana e straniera.
Il CPIA3 Nuoro realizza la propria offerta formativa all’interno di un vasto territorio appartenente alle due ex-province di Nuoro eOgliastra, attualmente ricondotte alla storica provincia di Nuoro.
Il CPIA 3 è un’istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed è articolato in una Rete Territoriale di Servizio (sedi amministrative, sedi didattiche e punti di erogazione, tra cui tre sedi carcerarie Nuoro, Mamone e Lanusei); dispone di un proprio organico e di organi collegiali, adatti alla particolare utenza; è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali, con il mondo del lavoro e delle professioni. In relazione alla specificità dell’utenza, i percorsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, percorsi di primo livello e percorsi di secondo livello.